Levigel Interior

La linea INTERIOR si compone di pannelli isolanti in Aerogel accoppiate ad una lastra di fibrogesso, ottima per l’isolamento interno degli edifici.

Grazie al suo ridottissimo spessore, questo tipo di pannelli può essere utilizzato, in particolare, per la riqualificazione di edifici storici che necessitano del minor ingombro possibile nei lavori di miglioramento termo-acustico. Esso mantiene le medesime prestazioni isolanti ESSENTIAL, che è utilizzato come base per la realizzazione di INTERIOR.

Il pannello può essere posizionato sia come controsoffitto che come pannello verticale contro pareti, come sistema a secco per pareti leggere ed è idoneo a ricevere le normali lavorazioni di finitura.

levigel interior

Vantaggi

  • La resistenza del fibrogesso (di gran lunga maggiore rispetto al cartongesso, ad esempio per quanto riguarda i carichi sospesi) e il potere isolante dei pannelli in aerogel permettono di avere un prodotto completamente integrato per l’isolamento termo- acustico e la riqualificazione interna di edifici e strutture.
  • I formati di LEVIGEL INTERIOR permettono una posa a secco agevole anche da un solo operatore.
  • Gli stessi possono essere posati con orditura metallica di supporto o, in caso di assenza di spazio utilizzabile, possono tranquillamente essere posati a secco.

Applicazioni

pareti verticali
Pareti verticali
pareti orizzontali
Pareti orizzontali
controsoffitti
Controsoffitti
riqualificazione edifici
Riqualificazione di edifici
zone condensa vapore
Zone di condensa o vapore

Fasi di posa

Preparazione del supporto
Il supporto deve risultare privo di polveri, di irregolarità e di qualsiasi altro fattore fattore che potrebbe compromettere la posa a regola d’arte. Verificare in particolare lo stato dell’intonaco esistente, se presente, e sostituire le zone ammalorate.

Fissaggio delle lastre e posizionamento
Utilizzare adesivi a base gesso preparati secondo le indicazioni del produttore (es. collanti Knauf) e applicarli tramite apposita spatola dentellata sull’intera superficie del pannello, dal lato del materiale isolante (la lastra del fibrogesso è la parte che rimane a vista). Successivamente, le lastre andranno posizionate sulla superficie di supporto seguendo i fili tracciati dal posatore. L’utilizzo di un nastro separatore a pavimento e soffitto è consigliato per evitare l’incollaggio del pannello agli stessi. Una volta posizionato il pannello battere delicatamente sullo stesso con apposito regolo per favorirne l’applicazione. Una volta che il collante ha fatto presa procedere con l’inserimento di appositi tasselli, 6 per mq; sono da evitare le irregolarità provocate dal mancato completo inserimento del tassello. N.B.: posare i pannelli in maniera delicata per evitare la fuoriuscita di collante che potrebbe provocare ponti termici.

Stuccatura dei giunti
Una corretta stuccatura dei giunti è fondamentale per evitare la formazione di irregolarità lungo la superficie dei pannelli. Utilizzare idoneo stucco tipo Knauf, Siniat o similari accoppiato a nastro in carta microforata, rete autoadesiva o fibra di vetro (o comunque in base alle abituali tecniche di posa). Una volta ripuliti i bordi delle lastre, i quali si presenteranno ribassati per facilitare l’operazione di stuccatura, procedere con la spalmatura del primo strato di stucco in cui verrà delicatamente affogato il nastro prescelto (eseguire l’operazione in maniera delicata per evitare la formazione di bolle o imperfezioni). È necessario attendere l’asciugatura dello stucco prima di procedere alla seconda (e volendo terza) mano che dovrà risultare in piano rispetto alla superficie della lastra. Procedere quindi con la finitura desiderata come su una qualsiasi parete di fibrogesso.

La scelta del FIBROGESSO

Materiale accoppiato

La scelta del materiale da accoppiare è frutto di uno studio dedicato ed è ritenuta una persecuzione naturale della filosofia aziendale nel voler esprimere il massimo delle prestazioni nel minore degli spazi. La decisione per l’elemento da affiancare a LEVIGEL è ricaduta sul fibrogesso; un materiale che si presta molto a soddisfare gli alti standard richiesti da LEVITAS. L’elevata densità generata dalla fusione tra gesso e fibra di cellulosa gli conferiscono caratteristiche che ricalcano quelle del pannello LEVIGEL: isolamento termico, acustico e resistenza al fuoco. La pressione in fase di creazione dona al materiale una notevole durezza, dalla quale ne scaturisce un’ulteriore peculiarità: la resistenza ai carichi sospesi. Questa infatti, gli permette di sorreggere carichi fino a 90kg.

La rigidità del pannello in gessofibra unita alle performance di LEVIGEL è un’equazione vincente in grado di garantire versatilità, efficienze e nessuna rinuncia in termini di spazio.

LEVIGEL INTERIOR, Intestazione per capitolato

Fornitura (e posa) di pannello LEVITAS drywall per isolamento termico di partizioni verticali o orizzontali, controsoffitti ed opere di restauro a basso spessore. Fornitura (e posa in opera) di pannello LEVIGEL interior per isolamento termico di partizioni verticali o orizzontali, controsoffitti ed opere di restauro a basso spessore. Il pannello, composto da isolante a base di aerogel accoppiato a lastra di fibrogesso, di dimensioni 150 cm x 100 cm (in alternativa, 200 x 120), ha conducibilità termica di 0,019 W/mk, spessore di mm 20 (30, 40…).

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.